13 settembre 2006

INLAND EMPIRE's synopsis 2

LOST IN LYNCH n.2
La scritta Hollywood campeggia a tutto schermo. Con una zoomata all'indietro si scorgono davanti alle colline di Los Angeles i capannoni degli studi cinematografici.
Il regista Kinglsey (Jeremy Irons) esprime la sua soddisfazione per avere nel cast Laura Dern e Justin Theroux. Adesso veniamo a conoscenza del nome del personaggio di Laura Dern in INLAND EMPIRE: è Nikki Grace. Mentre quello di Theroux è Denon. Nikki e Denon sono ora ospiti di un talk- show dove l’attempata conduttrice Marylin (Diane Ladd, la vera madre di Laura Dern) ironizza sulle armi seduttive di Denon, rammentando a lui di avere moglie e due figli, e a Nikki di essere sposata.
Un primissimo piano di un sorridente William H. Macy di fronte a un microfono annuncia il termine dello show. Il titolo del film in corso di lavorazione si intitola Fra le stelle in un grigio domani (ne vediamo la prima pagina del copione). Denon, Nikki, il regista e il suo assistente Freddie (Harry Dean Stanton) si incontrano sul set ancora in allestimento per discutere del copione. Kinglsey indica a Nikki il fondale della casa di Smithy (presumibilmente il marito del personaggio interpretato da Nikki). Nikki osserva il fondale e ripete “la casa di Smithy”. Denon e Nikki provano un’intenso dialogo del film (fatto di poche banali battute, ma ad alta intensità emotiva, tanto è che la Dern piange) tra i personaggi di Fra le stelle in un grigio domani (lei si chiama Susan, lui Bobby). La scena è bruscamente interrotta da Freddie che nota qualcuno nascondersi dietro le quinte del set. Denon va in esplorazione, sente dei passi in direzione della finta casa di Smithy, ma non trova nessuno, come se chi era lì poco prima fosse stato ingoiato dal set. Il regista è costretto allora a rivelare che Fra le stelle in un grigio domani è in realtà un remake di una pellicola gitano-polacca che non è mai stata completata, intitolata in tedesco Vier Sieben, 47. La ragione dell’interruzione fu la morte dei due attori protagonisti.

Nessun commento: