04 settembre 2006

Venezia in tv: Jane Alexander

La Mostra delle atrocità/3
Lei lo dice di continuo:"Non so nulla di cinema". Per questo, per la sua insipienza, è stata scelta per condurre la striscia serale di Rai sat cinema world dalla Mostra di Venezia. L'ignoranza di Jane Alexander contagia chi le sta accanto. E' capitato a Italo Moscati, solitamente competente, che di fronte alla Alexander ha confuso i Beatles con i Rolling Stones (a proposito della canzone Ruby Tuesday, citata - nella versione interpratata da Franco Battiato - da Alfonso Cuaròn in Children of men, Moscati l'ha attribuita ai Beatles. La Alexander non ha fatto una piega!)
Il "meglio" della trasmissione sono le interviste della Alexander in cui si possono udire dialoghi di questo tenore: "La cosa che detesti di più in un film?" Risposta: "Un brutto film!" (dall'interminabile intervista a Stefania Rocca dell'altra sera, 15 minuti di vuoto pneumatico).
E' un peccato però che non ci siano più i collegamenti in diretta con gli inviati prediletti di Jane, i bellocci Patrick e Johan, adesso presenti purtroppo solamente in servizi pre-confezionati (ma preceduti da una sigletta assurda in cui si dimenano mezzi svestiti. Fa molto calendario per camionisti gay).
Il loro quiz - dove è nata l'Arcuri, ha mai fatto un film con Verdone, chi è il suo ultimo fidanzato, cosa faceva Sting prima di fare una rockstar, quanti anni ha Laura Morante, ecc. - per merito di un furbo montaggio è divertente e tendenzioso. Perchè dimostra l'ignoranza assoluta di chi frequenta il Lido per il festival. Insomma, siamo tutti un po' ignoranti come Jane Alexander. Il conto torna.

(un momento dello stacchetto Raisat)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Un altro lapsus! E a spese dei miei amati Beatles. La Mostra del cinema fa perdere la testa. Mi aveva stregato Jane o ero già vittima della noia causata da non pochi film della Mostra stessa? Grazie, spero che almeno per i Beatles (e i Rolling Stones)non accada più, la loro musica l'ho spesso nel cuore e negli occhi, Italo Moscati