01 settembre 2006

Venezia in tv

La Mostra delle atrocità
Vedendo il Tg1 e il programma notturno di Rai Uno, Venezia cinema a cura di Vincenzo Mollica, si è capito che al festival ieri c'era un solo protagonista.
No, non Ben Affleck o Adrien Brody, i protagonisti del riuscito Hollywoodland, nè Sandra Bullock interprete di Infamous, sbolognati nel servizio veneziano di Mollica in 6 secondi 6. No, la guest star per il Tg di Mimun era Valentino Rossi. Nell'intervista al simpatico motociclista abbiamo "scoperto" che: da piccolino voleva fare l'attore, le sue star preferite sono Belushi, De Niro, Steve Mc Queen, Angelina Jolie. E che, dopo aver visto Romanzo Criminale, a Valentino sarebbe piaciuto interpretare uno dei componenti della banda della Magliana. A notte fonda nella striscia Venezia Cinema lo scoop di Mollica veniva replicato addirittura in versione integrale.Forse il Tg1 ieri sera non voleva tediare lo spettatore con troppa informazione cinematografica. C'era da dare la notizia della morte di Glenn Ford e probabilmente nel notiziario della prima rete Rai più di un servizio di cinema non è permesso.
Per respirare un po' di sana informazione abbiamo girato su Raisat cinema world. Da ieri, accanto ai competenti giornalisti e conduttori che da anni ci forniscono notizie dai festival di tutto il mondo, è stata 'installata' Jane Alexander (che ci fa sapere di essere molto emozionata, che è la sua prima volta alla Mostra, che sa bene l'inglese), accompagnata da due inviati bellocci, Patrick e John. A loro tre il compito di intrattenere ed alleggerire i contenuti degli spazi informativi di Rai sat dal Lido.
Generosamente ci hanno voluto regalare un importante momento di televisione: i due bellocci hanno il compito di fare in diretta delle domande al pubblico a passeggio davanti al Palazzo del cinema. Con il Lido strapieno riescono comunque a non trovare nessuno. I pochi che riescono ad avvicinare scappano terrorizzati o intimoriti. Nel panico generale passano lunghi minuti. Poi si buttano su qualche malcapitato e chiedono:"Cosa hanno comune Scarlett Johansonn e Josh Hartnett?". Nessuno sa la risposta. Cinque minuti così, il vero "bello della diretta". Fantastico!
Non vedo l'ora di sapere cosa combineranno stasera. Lo spazio di Jane Alexander si intitola Faccio cose vedo gente ed ha una sigla imperdibile: i due bellocci ballano seminudi mentre sbaciucchiano una pensosa e sognante Jane. E' già cult.

Nessun commento: