24 novembre 2006

Giornalismi

Carta straccia

Che accidenti sta succedendo tra i giornalisti italiani?
Riepiloghiamo i fatti degli ultimi giorni: i quotidiani di centro-destra Libero e
Il Giornale si prendono a pugni in faccia (Facci contro Feltri, Facci contro Renato Farina, Feltri contro Facci, Belpietro contro Farina e Feltri).
Due notissime conduttrici tv, Cesara Buonamici ed Anna La Rosa, vengono sospese dall'Ordine dei giornalisti del Lazio per 6 mesi.
Su Libero appare un retroscena su una cena con Berlusconi in cui il leader di Forza Italia annuncia che non tornerà più a Palazzo Chigi. Subito dopo il portavoce di Berlusconi Bonaiuti (anche lui giornalista) smentisce ("panzane") e Libero lo querela.
Il Giornale di Belpietro stamani pubblica a tutta pagina una notizia falsa, infondata, verificata male (''La Turco vuole l'eutanasia per legge''), poi chiede scusa (la proposta di legge sull'eutanasia non l'ha proposta il Ministro della Salute Livia Turco, nè avrebbe potuto perchè componente del governo. L'autore è un deputato "quasi" omonimo, Maurizio Turco della Rosa nel Pugno) e la Ministra, per vendetta, chiede la testa del direttore. Belpietro in un attimo rivolta la frittata e si trasforma da carnefice in vittima (''Un ministro che chiede le dimissioni di un direttore di un giornale e' molto piu' grave del nostro errore. Le dimissioni, semmai, le chiede un editore. D'altro canto, malgrado le mie pronte scuse, da un ministro incompetente come la Turco non potevo aspettarmi di meglio. Solo livore, insulti e maleparole").
Panorama pubblica una bufala su un videogioco (ne abbiamo parlato fino alla noia) e tutti i politici, giornalist e sociologi ci cascano in piena.
Massimo Mucchetti, vice-direttore del Corriere della sera pubblica un libro per Feltrinelli (e non, attenzione, per la casa editrice del Corsera, la Rcs!) un libro in cui parla del Corrierone.
Intanto Repubblica - evento mai successo prima! - da due giorni esce, per protesta contro la posizione degli editori sulla vertenza contrattuale, senza le firme dei giornalisti, ma pochi, anche tra i lettori, se ne accorgono.
Per non parlare dei litigi tra Lorenzo Del Boca, Presidente dell'Ordine Giornalisti, e la stessa Repubblica, pubblicati a puntate sul quotidiano romano.
E intanto il procuratore di Potenza John Woodcock sta preparando una nuova inchiesta, Giornalistopoli.
Ripeto: che sta succedendo nel rutilante mondo dei giornalisti italiani?

1 commento:

Anonimo ha detto...

Sui falsi l'unico modo che abbiamo per combatterli è non comprare i giornali che li pubblicano. Credo che Il Giornale di Paolo Berlusconi, vista i precedenti (Telekom Serbia per tutti) sia in cima alla lista di quelli da evitare.