14 novembre 2006

Le crociate del 2000

Al rogo Crozza!
La satira sul Papa non si può fare. In fondo sono state vietate le vignette anti-islamiche, no? E allora, per par condicio, è giusto fare lo stesso con le massime autorità cattoliche. Questo bel passo avanti, in termini di libertà di satira, lo si deve al quotidiano dei vescovi, Avvenire, e oggi al segretario personale del Pontefice, don Georg Genswein che, con un invidiabile sense of humour, spara a zero contro le trasmissioni che prendono in giro lui e Ratzinger, e cioè Crozza Italia (la 7) e Viva Radio 2 di Fiorello. All'Adnkronos Genswein dice: “Non ho mai visto queste trasmissioni e neanche le guarderò mai”..."spero che trasmissioni di questo tipo smettano: d’accordo la satira, ma queste ‘cose’ non hanno livello intellettuale e offendono uomini di Chiesa. Non sono accettabili. Spero davvero che smettano subito” (...) Trasmissioni così sono poco costruttive. Ho preso atto del fatto e voglio dimenticare”.
Tra le gag criticate da Avvenire quelle di Crozza che, vestito da Papa, fuma tre pacchetti di sigarette, come un turco, per prepararsi al prossimo viaggio in Turchia”.
Dice Genswein: “Il Papa non ha certamente commentato. E poi un commento del Santo Padre o una sua qualunque reazione sarebbero davvero troppo onore per questa gente."
Che si faccia ciò che è buono e giusto, si passi a punizioni esemplari, quindi: al rogo Crozza, scomunica per Fiorello!

Nessun commento: