07 novembre 2006

Lost Vetriolo: 3° serie

Lost svelato: 5° Puntata
Demoni. Sono quelli che deve affrontare Mr. Eko al suo risveglio. Cosa non semplice, soprattutto se questi si presentano sotto le spoglie di suo fratello Yemi e contemporaneamente riafforano dal passato. Eko sogna la sua infanzia, rivive il tormanto di una vita fatta di sofferenze e di segnata in modo indelebile dalla morte del fratello. Eko si sente chiaramente responsabile di questa tragedia ed il demone con le sembianze di Yemi gli chiede di confessare i suoi peccati. Poi, sorpendentemente, gli rivela di non essere suo fratello. Cosa che fa nascere un nuovo quesitosulla natura delle visioni. Finora si sono visti il padre di Jack, l’amico di Hurley, il defunto Boone e la versione gocciolante di Walt. Hanno tutti la stessa origine? C’è una connessione tra loro oppure no? L’amico di Hurley è un caso a parte (è davvero esistito nella realtà o solo nell amente di Hurley?), così come Walt (mica è morto), anche se lui è l’unico ad esser stato visto da due persone (Anche Sayid lo vede). Mentre invece una connessione tra il padre di Jack ed padre Yemi c’è: entrambi defunti, entrambi hanno lo scopo di indurre al pericolo. Nelle prime puntate della serie Jack per seguire il padre rischia di cadere in un burrone, ora Yemi porta Eko dritto tra le grinfie del mostro di fumo nero. Anche su di lui sorgono nuovi dubbi: con che logica agisce? Perché a volte non attacca e a volte sì? Qual è il suo scopo? Ed è su questo punto che si chiude la puntata, lasciando come sempre col fiato sospeso.
Locke, Sayid, Desmond e le new entry Nikki e Paulo vanno alla Perla Nera (la seconda botola scoperta sotto l’aereo nigeriano) per cercare di comunicare con “Gli Altri”, ma su un video scoprono tutt’altro: c’è qualcuno in un’altra botola. Un altro Desmond?
Nuovi scenari anche sul fronte de “Gli Altri”. Stavolta non si vedono Sawyer e Kate, tutta l’attenzione è puntata su Jack. Ben lo invita al funerale di Colleen (Uccisa da Sun nella seconda puntata). Jack gli dice che non gli rimane molto da vivere. Crede che le radiografie che ha visto appese al muro siano sue. E ci azzecca. Ben prima nega, poi, dopo aver chiesto spiegazioni a Juliet, scopre le carte in tavola. Rivela a Jack di aver progettato un inganno a sue spese, ma che lui, vedendo le radiografie e capendo tutto, ha capito tutto ed ha rovinato così il suo piano. Così gli chiede apertamente di salvargli al vita. Finalmente una spiegazione: Jack, Sawyer e Kate sono stati rapiti per questo. - Anche se il ruolo di questi ultimi due nel piano di Ben è ancora tutto da chiarire.
Ma non finisce qui! Il vero evento-clou è dato da Juliet: finalmente qualcosa si muove nel rapporto Altri-sopravvisuti. Questo è il vero colpo di scena della puntata, ma lo lascio a chi si vuole fare del male, o vuole rovinare la vita ai propri amici, nella parte sotto di super spoiler.
Super Spoiler Super Spoiler Super Spoiler Super Spoiler Super Spoiler Super
Colpo di scena n°1 :
Juliet convince Jack a operare Ben perché lui è un grand’uomo, ma nel video che gli fa vedere gli comunica l’esatto opposto. Mentre parla Jack guarda un filmato in cui appare la stessa Juliet che tiene dei cartelli, con su scritto:
Non credere a Ben. Lui è un bugiardo. E’ pericoloso. La gente vuole un cambiamento. Fai morire Ben durante l’operazione, falo sembrare un incidente. Io ti proteggerò.
Jack rimane impietrito. E’ un vero e proprio ammutinamento. Sarà vero, o sarà un altro trucco?
Colpo di scena n°2 :
Il mostro di fumo nero attacca Eko e lo uccide. Rimane il mistero: perché Locke prima viene risparmiato (puntata 4 della prima serie) e poi viene attaccato (finale della prima stagione)? E perché ora viene ucciso Eko? Un’ipotesi, basata su questa puntata, potrebbe essere che il mostro punisce chi ha peccato, gli uomini con l’animo impuro. Locke nella quarta puntata poteva avere un animo puro, nel finale di stagione no: si sente responsabile (e forse un po’ lo è davvero) della morte di Boone. Così come Eko si sente responsabile (e sicuramente lo è) della morte del fratello. LA puntata finisce con qualcosa che Eko dice all’orecchio di Locke: voi (i sopravvisuti) sarete i prossimi. Che abbiano peccato anche loro?

Nessun commento: