24 settembre 2007

la pagellina cinematografica del lunedì

SEVERANCE CAPOLAVORO ASSOLUTO
Dal regista di Creep il chirurgo, uno strepitoso horror made in England. Un gruppo di dipendenti di una compagnia produttrice di armi viene massacrato durante un gioioso week-end nei boschi rumeni. Ragazzi no, non è Hostel, non c'è Eli Roth dietro la macchina da presa, i personaggi non sono degli stupidi adolescenti in calore: il risultato è un mix di realismo efferato, umorismo british molto funny con esilaranti esiti grotteschi, rigore stilistico e satira socio-politica. E, attenzione, le regole dell'horror classico si ribaltano :chi fuma, scopa e si droga (SPOILER) non muore.

SUXBAD CAPOLAVORO ASSOLUTO
Così sboccato da far apparire American Pie un film Disney, così idiota da rasentare il sublime. Dietro la superficie di film per adolescenti scemi, si nasconde una raffinatissima commedia con dialoghi dal livello appena una spanna sotto Tarantino. Personaggi azzeccati ( la coppia di poliziotti scemi è indimenticabile, McLovin è già nel mito), battute a raffica, un intreccio degno di Tutto in una notte e Fuori orario. Che ha anche il merito cinematografico di sdoganare, dopo Carrie, il sangue mestruale!
Ah, dimenticavo: per chi ama i disegni di cazzi, non perdetevi i titoli di coda.

FUNERAL PARTY SE LO PERDI SEI STUPIDO
Racconto la mia esperienza personale: ho trattenuto le risate per tutto il tempo...poi a dieci minuti dalla fine non ce l'ho fatta. Funeral party monta lentamente, accumula situazioni, affastella personaggi, inanella battute più o meno raffinate, in un crescendo che può avere come esito finale solo l'Apocalisse. In pratica, effetto domino. Merito di una regia invisibile, degli attori (british, of course), per di più semisconosciuti, in stato di grazia, una sceneggiatura di ferro.

Nessun commento: