27 settembre 2006

Colata di Vetriolo su Canale 5

Una rete allo sbando
Cosa sta succedendo a Canale 5?
Un pre-serale sfortunato cancellato (quello di Amadeus), un reality della De Filippi chiuso dopo 2 puntate, un Bonolis alla domenica sera battuto da un telefilm di Italia Uno, Dr. House (il telefilm viene punito e cambia collocazione, Bonolis viene premiato e spalmato, al posto di Amadeus, prima del Tg5. Ma va male lo stesso), un reality che non lo rianimi nemmeno con il bocca a bocca (Reality circus, spostato in fretta e furia dalla domenica al lunedì, dove viene battuto financo da Report. Ora lo buttano di mercoledì contro L'isola dei famosi, e per risollevarne le sorti si attaccano alla Marini che si spalma la crema sulle gambe. Brrrr, che fremiti di eccitazione!). Meno male che ci sono le fiction (ieri sera Distretto di polizia su Canale 5 ha battuto Rai Uno).
Per di più Canale 5, come ha dimostrato il pomeriggio di domenica, è l'avamposto della Restaurazione catodica.
Mai si era visto un parterre così sull'ammiraglia Mediaset: in un solo pomeriggio sono stati ospitati tutti i reietti della Rai post-Vallettopoli, dalla famosa Gregoraci (ospite fissa) al suo protettore Cristiano Malgioglio, osannati dal pubblico con standing ovation. E Mara Venier, espulsa da Fabrizio del Noce da Domenica in (l'unica che ha fatto una figura dignitosa). Inoltre ieri sera su Matrix, Luciano Moggi, bandito per tre anni dalla Fgci per la nota inchiesta Calciopoli, ha potuto liberamente accusare e insultare il mondo intero, atteggiandosi a povera vittima. Un po' come aveva fatto al microfono di Simona Ventura a Quelli che.... Allora c'erano state proteste, stavolta no, solo perchè c'era un vero giornalista a condurre il gioco, Mentana.

Tutto questo terremoto avviene in pieno riassetto del canale. Il direttore di Sorrisi e Canzoni, Massimo Donelli da pochi giorni è stato chiamato alla cabina di comando della Rete Principale dell'Impero del Biscione, ma non sappiamo con quali reali poteri. Che ormai paiono frazionarsi in 3 grandi Potentati. Oltre a Piersilvio Berlusconi, chi regna a Canale 5 sono tre uomini: Antonio Ricci - l'unico che riesce ancora a garantire folle oceaniche con Striscia la notizia - Maurizio Costanzo e suo marito De Filippi (che alternano alti e bassi) e infine l'agente di Bonolis, Amadeus e Paola Perego, Lucio Presta. Che ha piazzato i suoi pupilli in posizione strategiche dell'ammiraglia. Con risultati, fino ad ora, pessimi. Per loro e per gli ascolti di una rete allo sbando.

Nessun commento: