03 novembre 2006

Santoriade

Santoro, si contenga!
Ieri Santoro, in una puntata di "Anno zero" dedicata all'evasione fiscale, decide di dedicare una parte della trasmissione per raccontare - è l'unico giornalista a farlo nella tv italiana - il caso Mills e Berlusconi, il processo sui diritti cinematografici in cui B. è imputato, facendo ricostruire la vicenda a due giornalisti con opposte visioni del mondo (Facci, area "Il Giornale" di Paolino Berlusconi, e Travaglio, area "L'unità", Ds).
Oggi si scopre che Berlusconi avrebbe telefonato per intervenire in trasmissione, senza riuscirci. Avrebbe allora chiamato il Presidente della Rai Petruccioli per protestare contro il comportamento di Santoro.
E oggi nel Consiglio di Amministrazione della Rai, come da copione, i consiglieri di centro-destra hanno criticato Santoro(pur dichiarando di non aver visto il programma, e già che c'erano, hanno biasimato anche le inchieste di Report, sempre troppo a rischio di querele) mentre quelli di centro-sinistra, che lo avevano visto, lo hanno difeso.
Che dire?
1) E' strambo che un capo-politico per avere soddisfazione debba chiamare il Presidente della Rai. E' un nuovo servizio Rai? E allora che sia per tutti! Sei scontento di quello che la Rai trasmette, dalle bestemmie dell'isola dei famosi ai pacchi di Affari tuoi? Telefona al Presidente della Rai e protesta con lui! E' una bella idea, no?
2) Prima del famoso editto bulgaro, quando Santoto poteva ancora lavorare, Berlusconi decise di intervenire telefonicamente per, tanto per cambiare, protestare contro la faziosità della trasmissione. Il risultato fu una sequela di insulti contro il conduttore, tra cui il noto "Santoro, si contenga! Lei è un dipendente del servizio pubblico!" E la ancora più celebre risposta di Santoro:"Esatto, sono dipendente della Rai, non sono un suo dipendente!"Insomma, una rissa.
Mi sembra chiaro che Santoro, non accettando mai telefonate dall'esterno (lo ha già fatto in altre puntate, non dando la parola p.es. al capitano Ultimo, ma invitandolo in trasmissione) voglia evitare quei brutti show visti negli anni passati. Di questo lo ringraziamo.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ma vai a cagare, idiota!

gab ha detto...

ringrazio anonimo per il suo sapido commento. Qualsiasi opinione è benvenuta, ma gli insulti no!Grazie ancora